una Missione per accogliere l'invito del Papa Francesco nell'Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium" del 24-11-2013
Papa Francesco: "l'azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa" (15) ... "la Chiesa è missionaria per natura" (179)
Costituiamoci in tutte le regioni della terra in uno stato permanente di missione (25)

LA MISSIONE

una Missione per accogliere l'invito del Papa Francesco nell'Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium" del 24-11-2013


Un MISSIONARIO per AMICO si propone di sviluppare i seguenti 4 temi:
1. come Dio oggi parla all'uomo? Le caratteristiche dei tempi presenti
2. Esiste la Verità oppure tutte le verità sono relative e parziali? L'uomo desidera conoscere la verità.
3. Possiamo conoscere la Verità? La fede rappresenta la strada dell'accoglienza dell'unica Verità.
4. Chi incontra la Verità realizza il progetto di Dio e realizza se stesso, trova il senso ed il significato della vita.


Più in dettaglio:

1. come Dio oggi parla all'uomo? Le caratteristiche dei tempi presenti

Il Papa ci ricorda che i tempi presenti sono in un continuo e rapido cambiamento e noi ne siamo testimoni. Questo ci invita a ricercare sempre più la novità attraverso al quale Dio ci parla.
Gesù Cristo può anche rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività divina. Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale. In realtà, ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre "nuova". (11)
Cosi l'uomo può ricuperare la freschezza originale del messaggio di salvezza.

2. Esiste la Verità oppure tutte le verità sono relative e parziali? L'uomo desidera conoscere la verità.
Ciò nonostante rimane pur sempre, in questi tempi di cambiamento, il segno di incertezze, dubbi, domande che fanno nascere nel cuore dell'uomo, sempre più forte, il desiderio della conoscenza della verità. Nello stesso tempo l'uomo può rimanere schiavo delle molteplice piccole verità secondarie che non devono essere nient'altro che il riflesso della verità fondamentale, che Dio ci ha rivelato: il suo Figlio, Gesù Cristo.
"Tutte le verità rivelate procedono dalla stessa fonte divina e sono credute con la medesima fede, ma alcune di esse sono più importanti per esprimere più direttamente il cuore del Vangelo. In questo nucleo fondamentale ciò che risplende è la bellezza dell'amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto" (36).

3. Possiamo conoscere la Verità? La fede rappresenta la strada dell'accoglienza dell'unica Verità.
L'uomo chiamato a conoscere la Verità deve mettere in atto tutto se stesso per lasciarsi toccare e accogliere il dono della presenza divina, diventando lui stesso strumento di testimonianza del dono ricevuto. La Chiesa e la comunità dei credenti rappresentano la garanzia e il sostegno del valore di questa verità testimoniata.
"La fede non è intransigente, ma cresce nella convivenza che rispetta l'altro. Il credente non è arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede. Lungi dall'irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti". (Papa Franceco, Lumen fidei, 34).
Questo è la Chiesa, e per questo essa si trova sempre "in uscita"; è una Chiesa che ha sempre le porte aperte e, per in nostri tempi, desiderosa di realizzare il disegno di Cristo per raggiungere tutti i confini della terra, soprattutto le periferie umane.

4. Chi incontra la Verità realizza il progetto di Dio e realizza se stesso, trova il senso ed il significato della vita.
"L'incontro con Cristo, il lasciarsi afferrare e guidare dal suo amore allarga l'orizzonte dell'esistenza, le dona una speranza solida che non delude. La fede non è un rifugio per gente senza coraggio, ma la dilatazione della vita. Essa fa scoprire una grande chiamata, la vocazione all'amore, e assicura che quest'amore è affidabile, che vale la pena di consegnarsi ad esso, perché il suo fondamento si trova nella fedeltà di Dio, più forte di ogni nostra fragilità". (Lumen fidei, 53).
Proprio questo è il cammino che l'uomo è chiamato a realizzare nella sua vita rispondendo al meraviglioso progetto di Dio: una fedeltà di Dio che offre garanzie alle più grande fragilità dell'uomo.

Inoltre:

I Missionari del Progetto "Un MISSIONARIO per AMICO" si propongono per essere presenti negli atenei, nelle scuole, nei luoghi di ritrovo e di incontro e dovunque vengano chiamati per incontrare gruppi di giovani e di meno giovani.

La Missione ha le seguenti caratteristiche:
1. gratuità
1. è garantita l'assoluta gratuità del servizio: non vengono chiesti a nessuno pagamenti nè offerte di nessun tipo ed in nessuna forma, neppure indiretta
2. non viene fatta pubblicità di alcun prodotto o servizio
3. non viene fatto proselitismo di tipo confessionale
4. viene garantita la assoluta privacy e riservatezza
5. non vengono raccolti dati di nessun tipo, né personali né statistici

2. motivazioni, finalità e destinatari del Progetto
1. accogliere l'invito del Papa Francesco di uscire dai luoghi di culto per andare incontro alle "periferie esistenziali"
2. tra le "periferie esistenziali" si inseriscono anche quei giovani che, in questi tempi di perdurante crisi, non hanno ancora maturato un proprio progetto esistenziale stabile che possa dare senso e significato pieno alla loro esistenza sociale e professionale, e talvolta si trovano confusi e disorientati
3. il progetto prevede di offrire ai giovani la possibilità di uno "spazio mentale" di dialogo sul senso ed il significato dell'esistenza, offrendo spunti di riflessione affinchè ognuno trovi autonomamente le proprie strade da percorrere per realizzarsi umanamente e professionalmente, e per responsabilizzarsi nella società per meglio inserire le proprie abilità e competenze nel contesto sociale al fine di perseguire il maggior bene comune della collettività
4. offriamo questo servizio perchè crediamo che impegnarsi a favore dei giovani sia un servizio utile all'intera società in quanto i giovani saranno in futuro i decisori ed i regolatori della società intera e del bene comune

3. significato e continuità nel tempo, per chi lo desidera
1. il significato dell'intervento sta nel favorire un contatto con i giovani offrendo loro uno spazio di condivisione che dia anche continuità nel tempo, per chi lo desidera
2. la continuità nel tempo viene offerta attraverso la possibilità di proseguire il dialogo:
1. tramite il sito internet www.unmissionarioperamico.it e la pagina facebook,
2. telefonicamente e tramite email
3. con incontri presso il Monastero della Comunità Monastica Francescana di Sommariva del Bosco (CN), presso il CUFRAD